Regolamento generale NBA2KIL
Simulazione
Il principale scopo della NBA2KIL è il divertimento. Per ottenere il massimo divertimento bisogna cercare, nei limiti del possibile, di simulare una vera partita di basket. Quindi non cercare a tutti i costi di vincere una partita abusando dei difetti di NBA2K o estremizzando alcuni se ne possono vedere in una partita NBA, ma non troppi, o giocando di sole schiacciate o soli tiri da 3. Variare il proprio gioco è il migliore modo per ottenere risultati e divertimento. Crediamo nel vostro buon senso.
Chat utilizzata
Per cercare avversari contro cui giocare, e anche per parlare di mercato, la NBA2KIL richiede la chat ICQ. Chiaramente i GM si possono sentire anche su MSN o su SKYPE, anche se non tutti sono provvisti, non essendo obbligatorio
Lunghezza stagione
La stagione avrà una durata totale di 58 partite, quindi andata e ritorno contro tutte le squadre ;Le gare a settimana sono 3 obbligatorie . Le settimane complessive saranno quindi 20.
Livello di gioco
Il livello gioco utilizzato è Hall of fame.
Minuti di gioco
I minuti di gioco totali saranno 32, quindi 8 minuti a quarto.
Chat
L'utilizzo della chat vocale (cuffie e microfono) è facoltativo.
Si può utilizzare (sia la chat vocale che testuale) per:
- Richiesta di interruzione della gara per problemi personali;
- Richiesta di interruzione della gara per problemi inerenti al gioco (lag, ritardi ecc.)
Se uno dei due giocatori ha necessità di interrompere momentaneamente il match (es. per una telefonata) valuterà a seconda della lunghezza dell'interruzione, se avvertire il compagno di gioco o meno. Esempio: se una telefonata richiede 2 o 3 minuti di attesa sarebbe meglio avvertire con un messaggio, nel caso di pochi secondi se ne può fare a meno.
Interruzioni per lag
Non è consentito richiedere l'interruzione di una gara per lag dopo il primo quarto di gioco, salvo che tra i 2 giocatori sia incorso un esplicito accordo in merito
Interruzioni improvvise.
Le parti sono libere di accordarsi per una omologazione del risultato (in caso di ampi margine di punteggio / poco tempo) o meno. In ogni caso è obbligatorio informare il commish o il responsabile del controllo gare per informarlo, anche solamente per l'eventuale accordo trovato.
Raddoppio
Il raddoppio manuale è SEVERAMENTE VIETATO: per raddoppio manuale si intende lasciar difendere il gioco sul portatore di palla e portare un terzo giocatore a raddoppiare. E' consentito il raddoppio utilizzando il tasto apposito.
Cosa fare alla fine di una partita
E' richiesto il recap della gara da parte del vincitore sul sito ed eventualmente se si vuole quello dello sconfitto, con l'inserimento obbligatorio da parte dei GM conivolti di un giudizio indicando, simulazione, variazione gioco e sportivita dell'avversario senza trascendere in polemica gratuita.