Così come scritto da Kassim, ho atteso anche io la decisione definitiva di Victor per rispetto nei suoi confronti.
Ci siamo anche sentiti telefonicamente oggi per circa mezz'ora, ma la sua decisione appare - per ora - irremovibile.
Ho chiesto a Victor se l'eventuale mia candidatura sarebbe stata vista come una mancanza nei suoi confronti, ma la sua risposta assolutamente positiva mi ha convinto a presentarla con entusiasmo.
Entusiasmo è la miglior parola che mi viene in mente, perchè per fare il commissioner di una Lega complessa come questa, in questo momento storico, ci vuole proprio quello: entusiasmo. Ed anche un pò di incoscienza, chiunque sia il futuro commissioner eletto.
Da parte mia ci sono le migliori intenzioni, non sarò sicuramente da solo a fare questo ruolo, se mai verrò eletto.
Quello che chiedo e che è la condizione unica per farlo, e lo chiedo a chiunque, compresi quelli con cui posso aver avuto discussioni in passato, è di resettare tutto, ricominciare da 0 e pensare alla mia candidatura come ad un'eventuale tentativo di migliorare la Lega, non di rovinarla o farla chiudere.
Quindi chiedo sinceramente di resettare tutto e di valutare per i punti di cui vi parlerò tra poco, e di non avere nessun preconcetto come io non ne avrò per chiunque mi scriverà o mi porrà delle problematiche davanti.
Quello che posso dire con certezza è che nella vita, così come in game, nessuno nasce imparato e tantomeno nessuno è un angelo senza peccato; ho fatto i miei errori, come tutti, e sono qui pronto a mostrare tutto quello di buono che questa Lega potrà fare in futuro. Senza, ripeto, alcun pregiudizio nè nei miei confronti, nè da parte mia nei vostri. Quindi, per dirne una ed essere subito chiaro il più possibile, ben venga se un GM storico e competente come Umberto, con cui ho avuto aspre discussioni nel recente passato, tornerà da noi. Siamo umani, non bestie.
Ciò che prometto fin da ora è che ci sarà assoluta trasparenza sull'organigramma del cosiddetto, finora, "Direttivo", e che sarà molto più snello, numericamente, rispetto a prima. Ci sarà maggiore rapidità in qualsiasi risposta da fornire a tutti i GM che riterranno opportuno fare domande. Inoltre, vorrò coinvolgere direttamente tutti le persone che parteciperanno alla Lega su alcune decisioni da prendere, con voto pubblico e democratico, oltre che ovviamente trasparente ed alla luce del sole.
Ci sono tantissimi punti di cui vi vorrei rendere partecipi, se avrete pazienza necessaria eccoli qui:
PAGELLINI. Da intendersi obbligatori e non pubblici, perchè per esperienza i pagellini pubblici potrebbero essere presi nella maniera sbagliata e potrebbero essere frutto di incomprensioni/litigi. Rispetto all'attuale valutazione da 1 a 5, con soli tre valori che, secondo me, non spiegano tutto quel che deve essere spiegato per la gara in questione, proporrei di allargare a 5 i parametri per valutare il proprio avversario, con voto da 1 a 5 anch'esso. Accanto ad ogni valutazione tra le 5, vorrei un commento anche brevissimo del perchè è stato dato quel voto.
Di seguito i punti a cui ho pensato:
1) Rispetto avversario in game
2) Variazione utilizzo schemi
3) Utilizzo rotazione roster
4) Utilizzo di bug
5) Comportamento avversario pre e post gara
Il feedback PUBBLICO dei pagellini sarà rilasciato MENSILMENTE e non soltanto a metà season e a fine season, perchè secondo me non è corretto verso un GM sotto la media dirgli dopo 6 mesi che il suo gioco non piace agli avversari. E, inoltre, non si danno scuse proprio ai GM sprezzanti delle critiche costruttive altrui di continuare a giocar male.
Queste saranno solo alcune delle modalità con cui "tratteremo" la singola gara, nel senso che poi ci sarà anche altro che vi dirò tra poco.
RIPRODUZIONE VOLONTA' GIOCATORI. Questo, per me, è il cardine della Lega, sia che sia io il Commissioner, sia che non lo sia io. Senza riprodurre questa cosa, sarà impossibile ricreare suspance e managerialità tipiche della NBA e delle sue estati. La volontà del giocatore è da intendersi, ovviamente, in free agency durante l'estate. Scrissi già qualcosa di programmatico nel topic delle proposte regolamento, una proposta non mia ma che secondo me è una buona proposta in generale, e da cui potremo prendere spunto in modo concreto. Riprodurre la volontà è possibilissimo, con l'aiuto di chi gestirà questa Lega. Vi tranquillizzo su questo perchè anche in altre leghe viene fatto, e senza la minima fatica/polemiche.
Contestualmente, non me ne abbia Jeje, ma dovremo soprassedere alla Jeje Rule ed eliminarla.
CAMBIO FRANCHIGIA. Durante la prima offseason, ossia questa alla fine delle Finals, abolirò ogni inibizione per il cambio franchigia: sarà, quindi, possibile richiedere liberamente il cambio franchigia previo accordo tra i due GM. Senza limitazioni dei pregressi, liberamente. Abbiamo bisogno di ripartire con entusiasmo tutti, e questo sicuramente farà felici molti GM vogliosi di cambiare squadra.
Porremo a votazione il cambio di questa regola esistita finora durante l'estate, regolamentandola in modo definitivo secondo il parere dei 30 GM.
Quindi, ripeto per essere preciso il più possibile, la libertà di cambio franchigia ci sarà solo per questi 3 mesi, prima di essere nuovamente regolamentata.
SISTEMA INCENTIVANTE PER GM PRESENTI NELLA VITA DELLA LEGA. Per tutti i GM che saranno apposto con le gare giocate, che votano quando c'è da votare in tempi scanditi, presenti nella vita di tutti i giorni della Lega, e apposto coi pagellini, ci saranno "premi" per la franchigia di varia entità. Vi anticipo che mi piacerebbe inserire la luxury tax, che vi presenterò tra poco.
TRASPARENZA GARE. Durante la gara, uno dei due GM dovrà OBBLIGATORIAMENTE registrare la gara flaggando su "registra" (è un'impostazione molto semplice da settare, roba di 10 secondi). Perchè questo? Sia per seguire live delle gare da noi ritenute interessanti, sia perchè se ci dovessero essere reclami per un GM o per una partita specifica, potremo valutare guardando la gara incriminata o il GM incriminato. Questo sempre nell'ottica di essere garanti di chiunque gioca bene e si comporta altrettanto bene.
AWARDS. A fine anno, i seguenti awards:
1) Giocatore vincitore dell'anello
2) Miglior General Manager
3) Miglior Simulatore
4) Most Improved GM
5) Premio sportività
Verranno omaggiati di un gadget della squadra da loro gestita su NBAIL.
Non solo, perchè i 5 fortunati vincitori potranno usufruire di una luxury tax aggiuntiva da poter investire per tutto il proseguo della loro carriera esportiva. Da valutare, insieme a tutti e previa votazione,l'entità della luxury da destinare agli awards.
SALARY CAP. Abbiamo già anticipato che vorrei introdurre la luxury tax. Il salary cap sarà sempre di 65.000 coi valori attuali, anche se vorrei votare eventuali cambiamenti. Oltre alla luxury per i GM premiati, ci saranno premi in luxury anche per chi completa tutte le gare, che sono presenti e che votano a tutte le cose che ci saranno da votare, e che avranno una media sopra al 3. La luxury, chiaramente, non sarà infinita, pensavo a massimo 10.000 raggiungibile, ma porremo a votazione anche questo.
DRAFT. Vorrei anticipare il draft NBAIL rispetto a quando si fa ora, perchè spostarlo troppo in là rende le cose troppo facili, e si perde quell'effetto sorpresa tipico delle vere franchigie NBA. Pickare un giocatore quasi a "scatola chiusa" renderà, così, anche più difficile tankare e scegliere a scatola chiusa un giocatore che, per esempio, non ha ancora giocato la summer league. Immaginate cosa sarebbe significato pickare un Donovan Mitchell o un Anthony Bennett prima della summer league, rispetto a farlo dopo. Ci sono tanti esempi diversi da fare.
Durante la notte del draft nostro, vorrei lasciare aperto il mercato per rendere tutto più frizzante e realistico: ci sarà la commissione che voterà live le trade proposte, bloccheremo il timer giusto il tempo di valutarla, e rapidamente ne daremo conto. Ovviamente, tutto sarà live con commento in diretta come fatto negli scorsi anni egregiamente.
TRADE. Eliminazione della mail da mandare alla commissione, e dei tempi troppo lunghi avuti finora. Bisogna inviare la trade ad un incaricato della commissione (che sarà pubblica e non segreta), scrivendo la motivazione per cui entrambi vogliono fare quello scambio. Perchè la motivazione? Perchè ci farà capire per le trade future come valutarle. Esempio casualissimo: Se tankate a settembre sarà anche legittimo, ma se regalerete gente giovane e nel contempo state tankando forse non è il caso di fare trade insensate.
I tempi per la valutazione della trade saranno strettissimi, entro la giornata in cui ce la proponete: chiaramente, se proporrete una trade alle 23, non avrete risposta entro quel giorno ma la mattina/primo pomeriggio successivo.
Sarà possibile sforare sia il cap, che lo slot giocatori, ma ci saranno 24 ore di tempo dal momento che la trade verrà ufficializzata per poter sistemare, pena la perdita del giocatore migliore (o miglior pick) oggetto di scambio. Nel frattempo, in queste 24h, il GM "sforante" non potrà giocare partite di regular season finchè l'errore, appunto, non verrà corretto.
MEDIA. Articoli e/o video mensili sulla stagione, e focus su franchigie specifiche con interviste.
ALL STAR GAME. Rifaremo l'all star game, con tanto di votazioni sui giocatori che ne faranno parte, e commento live della gara.
Importante: gli All Star subiranno variazioni verso l'alto nel salario in sede di free agency durante l'estate successiva ( da valutare in sede di votazione entità dell'aumento ).
ALL AMERICAN FIRST/SECOND/THIRD TEAM
MIP
BEST DEFENSIVE PLAYER. Coloro che verranno premiati con queste onorificienze, subiranno variazioni verso l'alto nel salario in sede di free agency durante l'estate successiva, SE saranno free agents ( da valutare in sede di votazione entità dell'aumento ).
CONDOTTA. GM molesti, scarsamente inclini al dialogo, non simulativi o per lo più assenti, subiranno penalizzazioni nel cap nella misura della gravità del fatto compiuto. Anche questo sarà oggetto di votazione sull'entità. Eviteremo, così inutili polemiche settimanali che non fanno il bene di qualsiasi Lega.
ANTITANKING. Prosecuzione dell'attuale regola sull'antitanking, secondo me perfetta.
CHAT. Votazione per capire quale chat usare tra ICQ, Telegram o altre. Qualsiasi chat voteremo, tutti e 30 i GM dovranno averla. Nessuno escluso.
AGGIORNAMENTO OVERALL. Vorrei aggiornare ogni due mesi gli overall dei giocatori, occupandomi se serve personalmente del rifare la lega a cadenza bimestrale. Credo che giocare con roster aggiornati frequentemente, e non solo andata e ritorno, sia più intrigante per far giocare con voglia tutti.
APERTURA/CHIUSURA MERCATO. Mercato aperto fino alla deadline in real, dopodichè da noi riaprirà il giorno dopo la fine delle nostre Finals fino, appunto, alla futura vera deadline.
STATS. Vorrei proporre, per avere stats più realistiche e paragonabili al real, di "spalmare" le stats sui 48 minuti anzichè sui 40 attuali. E' un'opzione settabile dal commish in game, niente paura non dovrete far nulla.
_________________
